
Questo viaggio ormai è un appuntamento classico del nostro motoclub. E' nato dall'idea di un gruppo di amici che dopo aver creato e partecipato alla prima edizione ha avuto una sorta di dipendenza da Corsica.
Questo si pensa sia dovuto alle incrediibili sensazioni che questa isola può regalare ad un motociclista!
Il viaggio è aperto a tutti i soci del Moto Club Mistostretto, tutti possono partecipare purchè rispettino quanto appresso descritto.
Percorreremo in cinque giorni oltre 2000 km. che, viste le caratteristiche morfologiche dell'isola “selvaggia e impervia”, si snoderanno su strade molto impegnative e metteranno a dura prova le esperienze motociclistiche da noi finora acquisite. Durante la giornata si passerà, in modo repentino, da tratti stradali molto guidabili e godibili, a strade strette, dissestate, sporche a volte anche non asfaltate. Al fianco di panorami mozzafiato e di una natura pressoché incontaminata, la Corsica ci riserva anche dei pericoli più frequenti rispetto alle strade che siamo abituati a percorrere dalle nostre parti: strade quasi mai protette a valle e animali che, soprattutto nelle strade interne, sono lasciati liberamente al pascolo (cinghiali, mucche, capre e maialini selvatici). Tenete presente bene a mente la guida a dir poco folle di certi locali che, con improbabili e malandate auto, affrontano curve cieche completamente contromano e ad altissima velocità. Prudenza anche nella zone forestali dove il pericolo di trovare animali in piena carreggiata dietro una curva è sempre in agguato!!!
Ovviamente chi ha intenzione di partecipare a questo viaggio dovrà essere in grado di:
- mantenere un’andatura medio veloce tenendo però sempre presente quali sono le proprie possibilità.
- lasciarsi sempre ampi margini di sicurezza per ovviare eventuali imprevisti nascosti dietro alle curve.
- essere dotato di un buono spirito di adattamento.
- non lasciarsi mai prendere la mano nonostante alcune strade invitino a farlo.
Gli itinerari si sono evoluti negli anni, soprattutto tenendo conto della preferenza di fare una strada in salita piuttosto che in discesa e alternando percorsi di misto stretto e misto veloce. Ci sarà spazio per scattare fotografie e ammirare panorami, senza comunque mai dimenticare che lo scopo di questa gita è guidare.
La cosa da tenere bene a mente è che stiamo andando in vacanza e affinché lo sia per tutti le cose più importanti da non scordare a casa sono il rispetto per gli altri e per se stessi, la puntualità e la consapevolezza che nulla è dovuto, ma ognuno deve fare la sua parte affinché questa esperienza rimanga nei nostri cuori per molto tempo.
Come siamo organizzati
In Corsica: dormiremo a Corte, al centro dell’isola, in un hotel economico, nulla di eccezionale ma pulito e onesto.
Corte sarà quindi partenza e destinazione ultima delle gite giornaliere in Corsica.
Non ci saranno staffette e scopa quindi i partecipanti dovranno essere attenti e autonomi, dovranno avere una cartina a portata di mano ed essere in grado, qualora rimanessero soli di tornare a Corte.
Faremo svariate soste ma in genere brevi, difficilmente i posti dove ci fermeremo a pranzo avranno molta scelta, cerchiamo di adattarci ai prodotti locali tenendo sempre presente che i corsi non puntano per nulla sul turismo….
L’andatura per quanto possibile sarà spedita e continua. La partenza dall’albergo ogni giorno per la gita è inderogabile alle ore 9:30, organizzatevi di conseguenza. La gita giornaliera parte anche in caso di pioggia!!
Prenotazione del traghetto (individuale)
Per tutte le indicazioni contattare il referente:
Cristiano 347 3354376
Raccomandazioni
Partite con la moto in perfetta efficienza perché in Corsica avere assistenza tecnica può essere difficile (controllate specialmente pneumatici, freni, e liquidi motore).
Da portare Obbligatorio:
- Itinerario della gita.
- Cartina stradale della Corsica (consigliamo 345 LOCAL Michelin)
- Denaro in contanti.
- Documenti personali, carta di circolazione e assicurazione.
- Un minimo di ricambi e di utensili per montarli (leve freno, pedane, attrezzi, ecc.)
- Completo anti-pioggia.
- Kit per riparazione pneumatici.
- Grasso per la catena e olio motore.
LE PRENOTAZIONI SI CHIURERANNO AL RAGGIUNGIMENTO DI n.20 PARTECIPANTI
(Tenete presente che prima prenotate e più sarà conveniente il prezzo)
Prima di prenotarvi leggete attentamente la descrizione del viaggio!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta questo articolo!!!!